Cos'è il Bilancio sociale


Il Bilancio sociale è uno strumento di trasparenza e rendicontazione adottato dall’Amministrazione – in analogia con quanto già realizzato in molti comuni italiani – per dare conto, in modo chiaro e verificabile, dell’attuazione degli impegni assunti all’inizio del mandato 2016-2021 e dell’efficacia dell’azione amministrativa. L’obiettivo di rafforzare il dialogo con i cittadini e l’intera comunità, in linea con la Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle Amministrazioni pubbliche (17 febbraio 2006) e con le indicazioni del Ministero degli Interni, Osservatorio per finanza e la contabilità degli Enti locali (7 giugno 2007).

Il Bilancio sociale online del Comune di Peschiera Borromeo


Il Comune di Peschiera Borromeo ha scelto di realizzare il Bilancio sociale online, un portale di rendicontazione e comunicazione dinamico, chiaro e accessibile a tutti. Il portale, costruito in occasione della scadenza di metà mandato, è stato aggiornato al 30 giugno 2020 e successivamente al 30 aprile 2021, in vista della scadenza di fine mandato, per offrire ai cittadini la possibilità di conoscere e valutare in modo informato e consapevole scelte, attività e risultati dell’Amministrazione. Il Bilancio sociale di Peschiera Borromeo si è aggiudicato, lo scorso novembre, l’Oscar di Bilancio 2020 assegnato, per la categoria “Enti locali”, da Ferpi insieme all’Università Bocconi e alla Borsa italiana. La giuria del prestigioso riconoscimento nazionale lo ha scelto tra i 15 presentati.

Scarica il PDF del Bilancio sociale

Un buon bilancio richiede metodo


Logo Refe - Strategie di sviluppo sostenibile

Rendersi conto per rendere conto® è il metodo Refe – società milanese esperta di responsabilità sociale, accountability e partecipazione – che ha accompagnato il Comune nella realizzazione del Bilancio sociale, sia online sia nel formato cartaceo disponibile a questo link.

L’analisi interna (il rendersi conto) esplicita l’identità, le politiche e il funzionamento dell’Ente, con la verifica puntuale degli interventi realizzati, delle risorse allocate e dei risultati ottenuti. 

La comunicazione esterna (il rendere conto) fa conoscere e rende trasparente, verificabile e comprensibile a tutti, cittadini in primis, il senso e il valore del lavoro svolto.

*I dati relativi a persone e bilancio sono aggiornati al 31/12/2020